Elenco Guide

SONIA e FRANCESCA - LISBONA

Guide autorizzate a disposizione per visite a Lisbona e dintorni. Siamo guide italiane residenti a Lisbona da alcuni anni. Innamorate della "città bianca", l'abbiamo scoperta a poco a poco, esplorando ogni suo angolo ricco di storia, di arte e di segreti. Proponiamo percorsi e servizi differenziati in base al vostro tempo e ai vostri interessi, tra cui:

  •  Il classico: percorso per il centro storico della città, volto a conoscerne la storia e i monumenti principali (durata variabile, dalle 3 alle 8 ore);
  • Tour manuelino: visita al quartiere di Belém (Torre, Monastero dei Jerónimos e Monumento alle scoperte). Durata: mezza giornata;
  • Tour dei palazzi: Sintra (Palácio da Pena, Palácio da Vila, Castelo dos Mouros e/o Quinta da Regaleira);
  • Tour della costa: Sintra (un palazzo), Cabo da Roca e Cascais (solo con mezzo privato);
  • Tour al santuario: Fátima;
  • Tour dei monasteri: Tomar, Batalha e Alcobaça (solo con mezzo privato);
  • Tour enogastronomico: Palmela (castello), Azeitão (visita a un'azienda vinicola) e Cristo Re (solo con mezzo privato);
  • Tour in bicicletta (normale o elettrica);
  • Lisbona sull'acqua: minicrociera privata sul fiume Tago (solo per gruppi di minimo 10 persone).
I prezzi variano in base ai servizi proposti e al numero di persone, partendo da € 80 (tariffa minima) per un tour privato di mezza giornata a Lisbona. I prezzi indicati sono complessivi (da dividere tra i membri del gruppo), non a persona. Qualora le circonstanze lo consentano e i partecipanti siano d'accordo, è possibile formare tour collettivi per piccoli gruppi, con una conseguente riduzione del costo a persona.

Contatta Testimonianze

SONIA e LINDA - FATIMA

Guida italiana che opera a Fatima, Lisbona e dintorni. Disponibile ad accompagnarvi al santuario di Fatima, dove potrete visitare la Chiesa della Ss. Trinità, la Basilica e la Cappella dell'apparizione. In più, è possibile percorrere un sentiero (a piedi) o spostarsi con i mezzi verso Aljustrel, paesino a 2 km da Fatima, dove si possono visitare le abitazioni dei pastorelli (i cosiddetti vedenti di Fatima). Quest'escursione dura mezza giornata e il costo dipende dal numero dei partecipanti. Per completare l'escursione con visite nei dintorni, suggeriamo:

  • Convento di Cristo, nella cittadina di Tomar. Convento cinquecentesco, costruito a partire da una fortezza dei templari del XII secolo (distanza da Fatima: 40 km);
  • Monastero di Alcobaça, fondato dal primo Re del Portogallo, Dom Afonso Henriques, nel 1153 (distanza da Fatima: 40 km);
  • Monastero di Batalha, costruito a fine '300 come ringraziamento per la vittoria definitiva nella guerra con Castiglia (distanza da Fatima: 20 km);
  • Óbidos, incantevole cittadina medievale con uno dei castelli meglio conservati del Paese (distanza da Fatima: 90 km, direzione Lisbona).
È possibile fare tutte queste escursioni con mezzi privati o pubblici. Vi invitiamo a contattarci per preventivi e  maggiori informazioni.

Contatta Testimonianze

RICARDO - PORTO

Mi chiamo Ricardo e lavoro come guida/autista a Porto da 7 anni. Vi invito a venire a scoprire la capitale del Nord di Portogallo dove si può assaggiare i suoi famosi vini, i suoi piatti tipici e conoscere la città classificata patrimonio della umanità dalla Unesco.
Questi tour sono fatti con machine di lusso Mercedes Class E o Mercedes Viano con guida privata. Ecco alcune proposte: Scoprire Porto con le sue vecchie case, mercati e vecchi negozi dove la tradizione se mantiene, con librerie che se mantengono vive dopo secoli, con i caffè che raccontano storie e ci invitano ad entrare. La città di Porto offre monumenti come la Cattedrale, chiamata dai suoi abitanti di Sé, con vista al fiume Douro e alle sue barche tipiche. La Torre dos Clerigos lavoro di Nasoni nell’alto dei suoi 76 m si può vedere tutta la città; la chiesa di San Francisco e Sta Clara, con tutte le esuberante decorazioni in oro. Dal 1996 porto è considerata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, città che ci invita a traversare i suoi ponti e assaggiare un bicchiere del suo prezioso vino. Tariffa 32 euro a Persona Minho (Braga e Guimarães), Il tour permette di visitare il Nord di Portogallo molto verde, ricco di storia, tradizione e modernità.
Guimaraes è considerata Patrimonio della Umanità dal 2001- con il suo castello simbolo delle origine di Portogallo, Tariffa partire da 42€ per persona .

Contatta Testimonianze

VALBONA - Porto

 Ciao, mi chiamo Valbona. Mi sono trasferita da Genova a Porto qualche tempo fà e dopo aver approfondito la conoscennza del vino di porto lavorando come guida in una fantastica cantina eccomi a fare la guida nelle città più belle e importanti del nord Portogallo. Vi accompagno volentieri alla scoperta di Porto, Guimaraes, Braga e Coimbra tutte città ricche di storia, cultura e tradizione. Vi innamorerete di questo paese e della sua gente!

Contatta Testimonianze

NELLA - Funchal (Madeira)

Ho insegnato per anni in un prestigioso Liceo d'Italia, ma ora vivo in questo piccolo paradiso che è Madeira, l'Isola dell'eterna Primavera. Innamorarsi di questi luoghi, studiarne la storia e visitarne gli angoli più incantevoli è stato un attimo. Sono particolarmente felice di poter mostrare tanta bellezza a chi la visita per la prima volta o a chi ci ritorna per gustarla ancora di più. Vi aspetto per accompagnarvi alla scoperta di Madeira, guardandola con gli occhi di chi la vive.

Contatta Testimonianze

Ana Costa - AMARANTE e PORTO

PATRIMONIO, CULTURA E PAESAGGIO
Guida che opera ad Amarante, Porto e dintorni. Interprete e guida ufficiale della Rota do Romãnico al nord di Portogallo, un percorso che vi porta a conoscere tutte le chiese romaniche che dipingono il nostro paese.  Chi visita il Portogallo, costruisce invariabilmente una sua stessa lettura. Ci sono molte le immagini e i sapori che i visitatori prendono del mio paese: architettura, religione, natura, gastronomia. Scoprire il nord del Portogallo è un'avventura che ti fa venir voglia di vivere: il paesaggio, la gente accogliente dei villaggi ricchi di tradizioni, costruiti in scisto e granito. In Amarante, il percorso fatto in città ha il passaggio obbligatorio:
  • al convento e alla chiesa di S. Gonçalo,
  • ponte di S. Gonçalo;
  • chiese di S. Pietro e S. Domenico;
  • Museo d'Arte Sacra
I festeggiamenti continuano il meglio della tradizione popolare e contengono l'identità del popolo, che si manifesta in tutte le parrocchie, di cui si evidenziano la "Festa di giugno", in onore di S. Gonçalo. Al tavolo, abbiamo in evidenza il vitello, l'agnello e  per forza il baccalà, accompagnato da un buon vino bianco, che trova qui le condizioni uniche di maturazione. A completare il pasto, la variegata offerta di dolci: i "papos de anjo", le "lérias", le "brisas do tãmega", i "foguetes", tra gli altri.  Amarante è una crocevia, dove convergono la storia, le tradizioni e la natura, fornendo, oltre i suoi confini, la scoperta di Terras de Basto, Minho, di Tras-os-Montes, Douro e Porto

Contatta Testimonianze