Hafide

Località: Marrakech

Valutazione di Guidaprivata:

Guida certificata e riconosciuta dal minestero del turismo marocchino. Sono Hafide, 54 anni. Padre berbero( amazigh), madre araba.originario di Azrou nel medio Atlas, nato a Ouarzazate; crescuito a Marrakech. cresciuto a Marrakech, dove ho ottenuto la mia maturità scentifica nel 1985, ho frequentato la facultà delle scenza sempre a Marrakech, ho abbandonato già dal primo anno. ho vissuto in Spagna quasi per un anno 1988-1989, ho trascorso l'estate del 1989 nei paesi del nord tra Svezia, Norvegia e Danemarka alla ricerca del lavoro, era dura senza documenti. Arrivato in Italia agosto 1989 a Torino dove ho trascorso 1 anno e mezzo, lo stesso tempo anche ad Asti poi in Liguria fino al 1999. poi dal 2000 al 2002 ho scelto di fare il vagabondo in Italia, lo ho fatto. erano 2 anni pieni di vere lezioni di vita. Sono stato rimpatriato al mio paese nel Gennaio 2003. Sono guida turistica parlante Italiano e Francese, riconusciuto dal minestero marocchino del Turismo. In Marocco c'é sono due tipi di Guide

1°- GUIDA IN CITTA E CIRCUITI TURISTICHI IN TUTTO IL TERRITORIO MAROCCHINO ( io faccio parte di questa categoria).

2°- GUIDA DI MOTAGNA.
Un'idea breve sulle proposte per un turista che vorrebbe intrprender un viaggio in Marocco,( io sono basato a Marrakech).
     A Marrakech
      * Centro citta, visita della citta comprende :

     - I monumenti
     - I musei
     - Il Souk(= mercato) dove é esposta merce artigianale, l'artigianato marocchino é ricco.
     - I Fundacchi ( parola persiana usata ai tempi di Dante Alighieri a Firenze), sarebbe gli idifici dove sono le botteghe dove se producono la merce esposta al Souk. I Fundacchi hanno un' archetetura particulare sopratutto il portone d'ingresso fatto ad arco per agevolare l'entrata ei camelli che venivano una volta dal'Africa nera caricati di merci.
  *   VICINANZE DI MARRAKECH (RAGGIO DI 60 KM)
         - Valle del Ourika dove sono le 7 cascate ma bisogna arrampicare una salita non lavorata dal comune.
         - Valle a Imlil, Asni e il Santuario di Moulay Brahim, visitato dalle donne sterili che desiderano avere bambini.
*  Piu di 150 KM
        -  Essaouira   sul'Atlantico
        - Ouarzazate  bisogna attraversare l'Atlante e andare verso il Sud Est di Marrakech, e da li in poi se va a cercare le dune.
     * CITTA IMPERIALI:
       Sono 4 citta:   Marrakech- Fes- Meknes- Rabat
     * Nord Marocco:
        Tangeri- Tetouan- Citta Blu sul mare : ASILAH- Citta Blu sul continente CHEFCHAOUEN-  KETAMA( la capitale dove se produce il fumo) se puo visitare lapiantagione del KIF sarebbe la marejuana marocchina.
     * Sud Marocco:
  Tiznit - Guelmim ( porta del deserto) e dintorno li paesaggi vergini.

      INSOMMA QUESTE SONO LE GRANDE LINEE, CHE VANNO SVILUPPATE CON LE VOSTRE RICHIESTE OPPURE QUAND PREPARO UN'ALTRA ESCURZIONE.

 

Piero
September 2023

Persona molto preparata , parla benissimo italiano , ci ha guidato magnificamente lungo tutto l'itinerario concordato . Lo abbiamo considerato come uno del gruppo . Ci...
Persona molto preparata , parla benissimo italiano , ci ha guidato magnificamente lungo tutto l'itinerario concordato . Lo abbiamo considerato come uno del gruppo . Ci ha fatto conoscere locali particolari che solo un profondo conoscitore del posto poteva consigliare .
E' stata una bellissima esperienza .
Grazie Hafide da parte di tutto il gruppo .

Antonello e Rita
June 2019

Hafide
È stata la nostra guida nei sei gg di vacanza a Marrakech
E un ragazzo puntuale e preciso nelle sue escursioni
Molto preparato e parla un...
Hafide
È stata la nostra guida nei sei gg di vacanza a Marrakech
E un ragazzo puntuale e preciso nelle sue escursioni
Molto preparato e parla un ottimo italiano
Personalmente volevo ringraziarlo
Perché ha reso indimenticabile il nostro viaggio in Marocco

lucio buonanno
April 2019

Una guida eccezionale. Ci ha fatto vedere e spiegato i principali monumenti, case e altro) con proprietà di linguaggio e addentrandosi nei particolari. Poi ha accompagnato...
Una guida eccezionale. Ci ha fatto vedere e spiegato i principali monumenti, case e altro) con proprietà di linguaggio e addentrandosi nei particolari. Poi ha accompagnato me e mia moglie anche a pranzo portandoci in una trattoria berbera nella Medina. Davvero bravissimo. Se torno a Marrakesh lo contatterò sicuramente e invito anche gli altri turisti italiani a tener presente il suo nome per un tour da ricordare.

Alessandro Piacentini
March 2019

Persona simpatica ed affabile. Ci ha fatto trascorrere una piacevole mattinata portandoci nei luoghi più caratteristici di Marrakech

Lorena Tomietto
October 2018

E' stato esaustivo e paziente, ci ha fatto apprezzare la cultura e l'arte marocchina: è stato per noi un piacere stare con lui in questa giornata calda di ottobre.
Consigliamo...
E' stato esaustivo e paziente, ci ha fatto apprezzare la cultura e l'arte marocchina: è stato per noi un piacere stare con lui in questa giornata calda di ottobre.
Consigliamo davvero una visita in Sua compagnia.