Elena

Località: Skopje

Valutazione di Guidaprivata:

Contatta la guida

Salve Sono Elena, una guida ufficiale di Skopje e dintorni. Sono nata e cresciuta a Skopje e conosco molto bene tutti i posti e gli angoli segreti della città. Anche io, come la gente che viene ai miei tour, sono una appassionata di viaggi, e uso sempre il tempo libero per visitare nuovi paesi e conoscere nuova culture. Ho vissuto per un paio di anni in Italia, dove ho fatto un master di viaggi mediterranei, communicazione e culture, grazie al quale ho imparato un sacco di cose riguardo il turismo e l'offerta turistica. Organizzo sia tour privati che di gruppo, posso fare anche tour su misura secondo gli interessi del gruppo. 

I MIEI TOUR:

1. La città di Skopje - una camminata tra storia, arte e cultura

Questo è un tour a piedi dove esploriamo sia la parte nuova che quella vecchia. Il tour dura circa 2 ore. Durante questo tour visiteremo:

  • Piazza Macedonia
  • Porta Macedonia
  • Via pedonale Macedonia
  • Casa/museo di Madre Teresa
  • Vecchia stazione dei treni
  • Ponte di pietra
  • Piazza Fillippo II
  • Il vecchio Bazaar
  • Daut Pasha Hamam
  • Kapan Han
  • Suli Han
  • Cifte Hamam
  • Bezisten
  • Moschea Mustafa Pasha 
  • Fortezza Kale

IMPORTANTE: Non entriamo dentro i musei/chiese. Si puo fare su richiesta ed i biglietti non sono inclusi nel prezzo. Per info e prezzi contattatemi tramite questo sito.

2. Una gita gastronomica per le vie del Vecchio Bazaar


Come si puo giò capire dal titolo, si tratta di un tour gastronomico dove andiamo ad assaggiare i piatti tipici macedoni. Non si tratta solo di cibo, ma di un'intera filosofia come la gente del posto fa pranzo, beve il caffè e svolge le attività quotidiane.

Il tour inizia con una colazione in uno dei più antichi panifici dentro il Bazaar, dopo la colazione entriamo al mercato, uno dei più grandi nei Balcani. Dentro ci perdiamo tra i sapori e gli odori di tutta la frutta e verdura. 

Dopo la visita del mercato ci fermiamo per una degustazione di cioccolatini macedoni e poi esploriamo un po' la parte vecchia e tutti i monumenti dentro.

Dopo la camminata segue una pausa caffè, ci prendiamo un caffè tradizionale e lo faremo come lo fanno i macedoni, cioè sedersi, parlare e osservare la gente che passa. 

Il tour prosegue con una visita alla moschea Mustafa Pasha e la visita della Fortezza Kale da dove potete godervi il panorama più bello sulla città.

Finiamo con un pranzo tipico macedone (insalata, un primo e due secondi, pane e acqua inclusi nel prezzo), dopo il pranzo andiamo a visitare la più antica pasticeria in città ed assaggiare la loro specialità.

Per info e prezzi contattatemi tramite questo sito.

 

3. Esplorare la città di Skopje + Visita al Matka Canyon


Iniziamo questo tour con una camminata per la città di Skopje, dove esploreremo sia la parte nuova che quella vecchia. (tutti i monumenti che sono elencati nel primo tour in alto)

Dopo la gita per la città abbiamo un'ora di tempo libero per pranzo, e dopo il pranzo proseguiamo verso il Matka canyon. Ci spostiamo con un trasporto privato.

Al Matka Canyon visiteremo il lago, il monastero e c'è sempre la possibilità di prendere la barca e andare a vedere una delle grotte più profonde del mondo, la grotta Vrelo. Il prezzo per la barca non è incluso.

Per info e prezzi contattatemi in privato tramite questo sito.

 

4. Matka Canyon + La Moschea colorata di Tetovo

Questo tour è perfetto per tutti quelli che vogliono fare una gita fuori Skopje.

Iniziamo il tour con una visita al Matka Canyon, facciamo una passeggiata lungo il lago, vediamo il monastero e c'è sempre la possibilità di andare in barca e vedere la grotta, una delle più profonde al mondo, la grotta Vrelo.

Dopo la visita del Canyon, proseguiamo verso la città di Tetovo, 30 minuti in macchina dal Canyon. Una volta arrivati a Tetovo, andiamo a vedere la Moschea colorata, una vera e propia opera d'arte. Dentro vi spiegherò tutta la storia e vi racconterò le cose più importanti sulla moschea. 

Per info e prezzi contattatemi in privato tramite questo sito.

 

5. La moschea colorata, il Parco nazionale di Mavrovo, il Monastero di San Giovanni 

Un altro tour fuori Skopje che si può fare in giornata. Inizieremo il tour la mattina e la prima fermata sarà la moschea colorata di Tetovo.

Dopo la visita della moschea, il viaggio prosegue verso il Parco Nazionale di Mavrovo, uno dei più belli nel paese. Dentro il parco visiteremo la chiesa di San Nicola, che si trova dentro il lago, se l'acqua dentro il lago è alta, vedremo la chiesa solo da fuori, se non c'è tanta acqua potremo entrare e visitare la chiesa abbandonata.

Un'altra fermata dentro il parco sarà uno dei monasteri più importanti per il nostro paese - il Monastero di San Giovanni Bigorski. Si tratta di un monastero maschile, dove possiamo ammirare l'iconostasi fatta a mano, un'opera d'arte! 

Dopo la visita del Monastero, abbiamo tempo anche per una pausa pranzo o caffè dentro il parco.

Per info e prezzi contattatemi in privato tramite questo sito

 

 

 

 

Pietro
September 2023

Eccellente guida, professionale con perfetta conoscenza della lingua Italiana. Ha spiegato in maniera dettagliata la storia della città di Skopje. Bellissime l'escursioni...
Eccellente guida, professionale con perfetta conoscenza della lingua Italiana. Ha spiegato in maniera dettagliata la storia della città di Skopje. Bellissime l'escursioni da lei organizzate a Matka e al parco nazionale di Mavrovo.