Elenco Guide

marta - Varsavia - Cracovia - Danzica

Sono una guida turistica, e lavoro in ambiente turistico da 2006 sia in Polonia (Varsavia, dove sono nata e vivo), sia Cracovia, Lublino, Breslavia, Danzica. Posso offrire diversi programmi in tutta Polonia per le famiglie, amici, gruppi del pellegrinaggio - sia gruppi piccoli, che numerosi. Non aspettate e venite in Polonia per scoprire la bellezza del posto e la forza del popolo. Grazie e spero di vedervi.

Contatta Testimonianze

Roberto - Danzica Varsavia Cracovia Breslavia (Wrocław) Poznań Toruń e Polonia

Ciao, sono italiano, vivo a Danzica in Polonia e sono giornalista di viaggi, traduttore, fotografo e autore di guide turistiche, ma anche guida turistica autorizzata in lingua italiana per Danzica, Sopot e Gdynia (Tessera nr. 171/13). Sono inoltre accompagnatore turistico per tutta la Polonia e guida turistica per Varsavia, Cracovia, Poznan, Breslavia (Wroclaw), Torun e molte altre città minori. Collaboro con numerose agenzie turistiche polacche e italiane (Mazurkas, Ernesto, Holiday Travel, Ivotrans, Copernicus, Varsavin, Centocittà, Discovery Travel, Anpa Travel, Intercrac).
Per Touring Editore nel 2003 ho curato la sezione “Polonia” della guida “Europa - Città da scoprire”, proponendo e presentando le città di Świdnica, Przemyśl, Zamość, Toruń, Kazimierz Dolny, Chełmno nad Wisłą e Sandomierz.
Sempre per il Touring Club Italiano ho scritto la guida turistica “Polonia”, pubblicata nel 2005 nella prestigiosa collana Guide Verdi d’Europa e del Mondo, guida di cui nel 2011 ho curato una nuova edizione aggiornata.
Per l’editore Morellini ho realizzato e pubblicato le guide “Breslavia-Wrocław” (2008; II ediz. 2016), “Łódź” (2010), “Danzica e la Pomerania” (2012; II ediz. 2018), “Cracovia” (2015) e “Varsavia” (2017). Nel 2009, nella collana “Altre culture!” di Morellini, è uscito il volume “Polonia. Usi, costumi e tradizioni”, giunto alla quarta edizione. Per la collana “Verso Est” dell'editore Odòs di Udine nel 2014 ho pubblicato la guida “Varsavia”.
Profondo conoscitore delle culture dei paesi dell’Europa Centro-Orientale, in particolare di quelli slavi (parlo fluentemente il polacco, ma conosco anche il russo, e so orientarmi fra lingue come il serbo, il croato e il bosniaco, lo sloveno, l’ucraino, il ceco e lo slovacco), nel 2006 sono stato coideatore del web-magazine fotografico “Vie dell’Est”, di cui dal 2007 al 2011 ho svolto il ruolo di condirettore e photoeditor, oltre che di autore di numerosi servizi sulla Polonia, ma anche su altri paesi dell’Europa Centro-Orientale (BosniaErzegovina, Ucraina, Lituania, Armenia, Germania, Russia, Repubblica Ceca, Slovenia, Azerbaigian e Slovacchia).
Nel 2010 ho ricevuto il premio giornalistico ADUTEI (Associazione degli Uffici Turistici Esteri in Italia, che raccoglie quasi 50 enti del turismo stranieri) per il miglior reportage di viaggio pubblicato sul web in Italia nell’anno 2009.
Il 5, 9 e 11 aprile 2012 ho tenuto tre lezioni sul turismo alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Minsk, in Bielorussia.
Il 3 maggio 2012 ho ricevuto la medaglia di Benemerito della Repubblica Polacca per la mia “attività volta a rafforzare l’immagine della Polonia in campo internazionale”.
All’inizio di novembre 2013 in occasione dei festeggiamenti per il decennale dell’attività dell’Organizzazione Turistica Regionale del Voivodato di Łódź ho ricevuto una medaglia per aver contribuito allo sviluppo turistico della Regione di Łódź.
Sempre nel mese di novembre del 2013 ho dato vita a Danzica alla Fundacja Ital-Gedania, fondazione che si pone come compito di promuovere lo scambio culturale fra Polonia e Italia.
Nel 2014 in occasione dei festeggiamenti regionali della Giornata Mondiale del Turismo tenutasi a Wejherowo in Pomerania ho ricevuto un'onorificenza dal Presidente dell'Organizzazione Regionale Turistica della Pomerania Marta Chełkowska per la promozione della regione nei mass media. 
Dal 2011 mi sono trasferito definitivamente a Danzica, dove vivo e lavoro nel campo del turismo, in qualità di guida turistica autorizzata per Tricittà (Danzica, Sopot, Gdynia), organizzatore di viaggi stampa in Polonia per giornalisti italiani, promotore della Polonia in Italia, continuando a collaborare con diverse riviste italiane (“Qui Touring”, “Bell’Europa”, “Itinerari e Luoghi”, “Viaggiando”, “Viaggivacanze”, “Alibi Online”, “Limes”) per i quali scrive soprattutto articoli sulla Polonia. Scrive inoltre per la rivista degli italiani in Polonia “Gazzetta Italia”.
Diverse interviste e articoli su di me, sul mio amore per la Polonia sono uscite su “Rzeczpospolita”, “Dziennik Bałtycki”, “Gazeta Wyborcza”, “Voglioviverecosì”, “Polonia Włoska”, “Millionaire”, “Rynek Turystyczny”, “Polonia Mon Amour”, “Wp.pl”, “Culture.pl” e altri periodici.  

Contatta Testimonianze